Home / Porta la sporta: mai più sacchetti di plastica!!!

Porta la sporta: mai più sacchetti di plastica!!!

Perché usare per pochi minuti un oggetto che può durare anche cento anni ?
Stiamo parlando del sacchetto di plastica che spesso ci viene dato “gratuitamente“ ma per cui tutti paghiamo un caro prezzo!
– Costituisce un’inutile spreco di risorse energetiche non rinnovabili, deriva dal petrolio
– Deturpa e inquina per centinaia di anni ogni luogo del pianeta
– Per opera di agenti naturali e attraverso scarichi e corsi d’acqua raggiunge mari e oceani dove diventa un serial killer.
I sacchetti uccidono ogni anno oltre centomila esseri viventi:
mammiferi marini, tartarughe, uccelli,… che li inghiottono scambiandoli per cibo o che vi rimangono intrappolati morendo per fame o asfissia
ORA LO SAI, PARTI DA QUESTO PICCOLO GESTO PER MODIFICARE STILI DI VITA INSOSTENIBILI, FAI UN USO INTELLIGENTE DELLE RISORSE DEL PIANETA ….

COSA PUOI FARE INDIVIDUALMENTE

1- Modifica il tuo stile di vita:
• Se hai preso coscienza che viviamo in una società “usa e getta” che sta creando problemi di inquinamento ambientale a lungo termine in cambio di comodità a breve sei pronto per entrare in azione!
• Utilizza borse e contenitori riutilizzabili per il trasporto di cibi e oggetti.
Rifiuta i sacchetti di plastica e gli imballaggi inutili.
Riduci la quantità di cose che butti via comprando oggetti che durino nel tempo.
Ripara e riutilizza gli oggetti che possono ancora servire.
Ricicla tutto ciò che puoi e aderisci alla raccolta differenziata.

2- Trasmetti il messaggio:
Considera che tutti gli ambienti in cui la nostra vita e quella della nostra famiglia si svolge possono essere tutti luoghi adatti in cui diffondere il messaggio. Quindi: scuola, luoghi di lavoro o dedicati al tempo libero.

3- Attivati:
Attivati nel comune o nel quartiere in cui vivi per promuovere nei negozi e nei supermercati che frequenti questa piccola iniziativa.
Individua un paio di esercenti sensibili a tematiche ambientali che siano disposti a collaborare con te nel diffondere la campagna e nel tenere un assortimento di borse riutilizzabili.
Per lanciare la campagna tra gli esercenti è disponibile l’apposita locandina (in due formati) che va stampata nelle quantità necessarie per coprire i negozi di alimentari e supermercati più frequentati.
Gli esercenti che intendono collaborare:
stampano la locandina con la possibilità di promuovere i loro esercizi inserendo il proprio nome come sponsor sulla locandina (con il contributo di: … )
borsa in juta testimonial della campagna
dedicano uno spazio in vetrina alla locandina e/o ad un assortimento di borse riutilizzabili che può includere la borsa in juta testimonial della campagna
visitano o ti supportano nel contattare i negozi prima citati spiegando brevemente l’azione per ottenere il permesso di affissione.
E’ presumibile che i negozianti accettino di buon grado di esporre la locandina perchè il messaggio contribuirà a ridurre le richieste di sacchetti da parte dei loro clienti in modo “indolore”.

CLICCA E APRI LA LOCANDINA DA STAMPARE

Per maggiori informazioni, vai sul sito di “Porta la Sporta”.

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.